Itinerari
-
Cividale del Friuli
Fondata nel 50 a. C. da Giulio Cesare e chiamata Forum Julii, Cividale del Friuli fu occupata nel 568 dai Longobardi, dei quali abbiamo testimonianze visibili al Museo Archeologico Nazionale e al Tempietto Longobardo. Numerose sono inoltre le altre opere artistico-architettoniche che confermano l’importanza storica della città come: l'Ipogeo celtico, il Duomo e il Palazzo Comunale. Interessanti anche le rievocazioni storiche come la messa dello Spadone e il Palio di San Donato. Da giugno 2011 Cividale è stata dichiarata patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Notevole la gara automobilistica cividale-castelmonte, tappa importante del campionato italiano in salita. In quell'occasione un trattamento speciale per Team e piloti. -
Slovenia - Caporetto
Appena oltre confine, in Slovenia è possibile visitare il Museo di Caporetto che offre un resoconto completo della battaglia di Caporetto, o dodicesima battaglia dell'Isonzo, che rappresenta uno degli eventi più celebri e tragici della Grande Guerra.
-
Udine
Capoluogo dell’omonima provincia, Udine si contraddistingue per la presenza di importanti opere di numerosi pittori-scultori tra i quali ricordiamo il pittore di scuola veneziana Gianbattista Tiepolo e i più contemporanei fratelli Basaldella. Visitando la città inoltre è possibile ammirare la quattrocentesca Loggia del Lionello, esempio di gotico veneziano, e la rinascimentale loggia di San Giovanni con la Torre dell’Orologio ispirata all’omonima torre presente in Piazza san Marco a Venezia.
-
Aquileia
Fondata dai Romani come colonia militare nel 181 a.C. e sede del Patriarcato di Aquileia, oggi la città rappresenta uno dei siti archeologici più interessanti in Friuli Venezia Giulia in cui si possono visitare le principali aree di scavo come il Foro, all’epoca piazza principale della città, o il Porto Fluviale, lungo la Via Sacra.
-
Palmanova
Capolavoro dell'architettura militare e costruita, per volontà della Serenissima Repubblica di Venezia nel 1593, Palmanova è una città fortezza a forma di stella a nove punte perfettamente simmetrica progettata in origine per difendere i confini regionali dalle minacce straniere.
-
Golf Club
Chiasiellis a 20 minuti
Fagagna 30 minuti
Grado 45 minuti -
Piste da sci
A un ora di strada possiamo trovare le migliori piste da sci della nostra regione: Tarvisio/Valbruna pista di Prampero, Ravascletto Zoncolan e sul confine con l'Austria abbiamo il comprensorio di Passo Pramollo -
Località balneari
Le località balneari di Grado e Lignano offrono impianti turistici ricchi di servizi e comfort.
Grado, l'Isola d'oro, è tra le più antiche e rinomate d'Italia fornisce autentici paradisi per il birdwatching, raggiungibili anche attraverso piste ciclabili. Ogni prima domenica di luglio inoltre è possibile osservare la celebrazione del “Perdòn di Barbana”: un corteo di barche, addobbate con fiori, ghirlande e bandiere raggiunge il santuario mariano nell'Isola di Barbana, per sciogliere un antico voto della città fatto 800 anni fa.
Lignano, capitale estiva del divertimento, vanta una penisola di sabbia lunga oltre 8 kilometri, parchi tematici come l’Acquasplash e Gulliverlandia, il Parco Zoo di Punta Verde e le Terme marine risalenti al 1963.